Scroll to navigation

UTIME(2) Linux Programmer's Manual UTIME(2)

NOME

utime, utimes - cambia l'ultimo orario di accesso e di modifica di un file

SINTASSI

#include <sys/types.h>

#include <utime.h> int utime(const char *filename, const struct utimbuf *times); #include <sys/time.h> int utimes(const char *filename, const struct timeval times[2]);

DESCRIZIONE

Nota: le applicaizoni moderne potrebbero preferire le interfacce descritte in utimensat(2).

La chiamata di sistema utime() cambia gli orari di accesso e di modifica dell'inode specificato da filename rispettivamente con quelle contenute nei campi actime e modtime di times.

Se times è NULL, allora gli orari di accesso e modifica del file sono impostati a quelli correnti.

Cambiare le marcature orarie è permesso quando: o il processo ha i privilegi appropriati, o la user ID effettiva dell'utente è uguale alla user ID del file, o times è NULL e il processo ha permessi di scrittura sul file.

La struttura utimbuf è la seguente:


struct utimbuf {
    time_t actime;       /* ora di accesso */
    time_t modtime;      /* ora di modifica */
};

La chiamata di sistema utime() permette di specificare le marcature orarie con una risoluzione di 1 secondo.

La chiamata di sistema utimes() è simile, ma gli argomenti di times fanno riferimento ad un array, non a una struttura. Gli elementi di questo array sono strutture timeval, che permettono una precisione di 1 microsecondo nello specificare data e ora. La struttura timeval è la seguente:


struct timeval {
    long tv_sec;        /* secondi */
    long tv_usec;       /* microsecondi */
};

times[0] specifica la nuova ora di accesso, e times[1] specifica la nuova ora di modifica. Se times è NULL, analogamente a utime(), le date di accesso e modifica del file sono impostate a quelle correnti.

VALORI RESTITUITI

In caso di successo viene restituito zero. In caso di errore viene restituito -1 e errno è impostato di conseguenza.

ERRORI

EACCES
Il permesso di ricerca è negato per una delle directory nel prefisso del percorso di path (vedere anche path_resolution(7)).
EACCES
times è NULL, l'ID effettivo dell'utente chiamante non corrisponde a quello del proprietario del file, il chiamante non ha accesso in scrittura al file, e il chiamante non ha i privilegi necessari (Linux: non ha capacità CAP_DAC_OVERRIDE o CAP_FOWNER).
ENOENT
filename non esiste.
EPERM
times non è NULL, l'UID effettivo del chiamante non corrisponde al proprietario del file, e il chiamante non ha i privilegi necessari (Linux: non ha capacità CAP_FOWNER)
EROFS
path risiede su un filesystem in sola lettura.

CONFORME A

utime(): SVr4, POSIX.1-2001. POSIX.1-2008 marca utime() come obsoleto.
utimes(): 4.3BSD, POSIX.1-2001.

NOTE

Linux non permette di cambiare data e ora su un file immutabile, o di impostarle a qualcosa di diverso dall'ora corrente in un file di tipo append-only.

VEDERE ANCHE

chattr(1), futimesat(2), stat(2), utimensat(2), futimes(3) futimens(3)

COLOPHON

Questa pagina fa parte del rilascio 3.73 del progetto Linux man-pages. Una descrizione del progetto, le istruzioni per la segnalazione degli errori, e l'ultima versione di questa pagina si trova su http://www.kernel.org/doc/man-pages/.

La versione italiana fa parte del pacchetto man-pages-it v. 3.73, a cura di: ILDP "Italian Linux Documentation Project" http://www.pluto.it/ildp
Per la traduzione in italiano si può fare riferimento a http://www.pluto.it/ildp/collaborare/
Segnalare eventuali errori di traduzione a ildp@pluto.it

2014-08-19 Linux