Scroll to navigation

deb-old(5) dpkg suite deb-old(5)

NOME

deb-old - formato vecchio stile dei pacchetti binari Debian

SINTASSI

nomefile.deb

DESCRIZIONE

The .deb format is the Debian binary package file format. This manual page describes the old format, used before Debian 0.93. Please see deb(5) for details of the new format.

FORMATO

Il file è composto da due righe di testo ASCII con informazioni sul formato, seguite da due file ustar compressi con gzip e concatenati.

La prima riga è il numero di versione del formato espresso con 8 cifre ed è 0.939000 per tutti gli archivi nel formato vecchio.

La seconda riga è una stringa decimale (senza zeri iniziali) che fornisce la lunghezza del primo file tar compresso con gzip.

Ciascuna di queste righe termina con un singolo carattere di ritorno a capo.

Il primo file tar contiene le informazioni di controllo, in forma di una serie di file ordinari. Il file control deve essere presente dato che contiene le informazioni principali di controllo.

In some very old archives, the files in the control tarfile may optionally be in a DEBIAN subdirectory. In that case, the DEBIAN subdirectory will be in the control tarfile too, and the control tarfile will have only files in that directory. Optionally the control tarfile may contain an entry for ‘.’, that is, the current directory.

Il secondo file tar compresso con gpiz è l'archivio del file system che contiene i nomi di percorso relativi alla directory root del sistema su cui devono essere installati. I nomi di percorso non terminano con sbarre.

VEDERE ANCHE

deb(5), deb-control(5), dpkg-deb(1).

2024-01-19 1.22.3