Scroll to navigation

KVIRC(1) 4.0.0 KVIRC(1)

NAME

KVIrc - un client Internet Relay Chat.

SYNOPSIS

kvirc [opzioni] [server [porta]] [ircurl [ircurl [...]]]

DESCRIZIONE

KVIrc e' un client Internet Relay Chat visuale basato sulla libreria Qt.

E' inteso come un'interfaccia "amichevole" al protocollo IRC (vedi RFC1459) e le sue estensioni.

OPZIONI

KVIrc accetta le seguenti opzioni:

Visualizza tutte le opzioni da riga di comando ed esce.
Visualizza le informazioni sulla versione.
Usa <file> come file di configurazione invece di ~/.kvirc4.rc . Cerca $HOME/.kvirc4.rc se <file> non esiste.
Usa <file> come file di configurazione invece di ~/.kvirc4.rc . Crea <file> se non esiste.
Forza una nuova sessione di KVIrc, anche se ne esiste gia' un'altra.
Se una sessione di KVIrc e' gia' avviata, esegue i <comandi> in quella sessione, altrimenti avvia normalmente ed esegue <comandi>. <comandi> deve essere una singola stringa. Puoi eventualmente usare questo switch piu' di una volta.
Se una sessione di KVIrc e' gia' avviata, esegue i <comandi> in quella sessione, altrimenti non fa nulla ed esce. <comandi> deve essere una singola stringa. Puoi eventualmente usare questo switch piu' di una volta.
Se una sessione di KVIrc e' gia' avviata, esegue i <comandi> in quella sessione, altrimenti avvia normalmente (non esegue). <comandi> deve essere una singola stringa. Puoi eventualmente usare questo switch piu' di una volta.
Se una sessione di KVIrc e' gia' avviata, mostra un pannello informativo invece di scrivere sulla console. Questo e' utile quando si avvia KVIrc da un bottone grafico.
[server]
Connette a questo server dopo l'avvio.
[port]
Usa questa porta per la connessione. Quest'opzione richiede anche il nome del server.
[ircurl]
Un url nella seguente forma:


irc[6]://<server>[:<porta>][/<canale>[?<password>]]

Per ogni url nella riga di comando crea un nuovo contesto irc e tenta di connettere al <server> su quella specificata <porta>. Il <canale> opzionale viene aperto appena dopo che la connessione viene stabilita.

AMBIENTE

Impostazione della lingua. Se non e' settata KVIrc controllera' $LANG
Impostazione della lingua. Se non e' settata (o settata su 'EN','POSIX' o 'C') KVIrc usera' la lingua predefinita (inglese).

FILE

$PREFIX/share/kvirc/VERSIONE/* Directory con le impostazioni globali di KVIrc, i moduli etc...

$HOME/.kvirc4.rc . Questo e' il primo file che KVIrc cerchera'. Se l'opzione da riga di comando -c viene specificata, verra' usato il file passato come parametro invece di questo. Se il file viene trovato, KVIrc leggera' la prima riga non vuota e la trattera' come percorso alla directory Locale di KVIrc. Se il file non puo' essere trovato o la directory Locale di KVIrc non esiste, KVIrc avviera' il wizard di configurazione e permettera' di scegliere una nuova directory Locale di KVIrc.

directory Locale di KVIrc/* Directory con le impostazioni locali (per utente) di KVIrc. Simile a quella globale.

VEDI ANCHE

X(1) talk(1)

COPYRIGHT

Copyright © 1999-2009 Szymon Stefanek and The KVIrc Development Team

Il permesso di usare, copiare, modificare e distribuire questo software e la sua documentazione per qualsiasi scopo senza lucro e' garantita, detto questo la nota di copyright appare in tutte le copie ed entrambe le note del copyright e questo permesso appare nella documentazione di supporto.

SUGGERIMENTI E REPORT DEI BUG

Qualsiasi bug trovato (e richieste di nuove funzionalita') vanno riportate al tracker all'indirizzo: <https://github.com/kvirc/KVIrc/issues/>

SITO WWW UFFICIALE

http://www.kvirc.net In russo - http://www.kvirc.net.ru

AUTORI

Szymon 'Pragma' Stefanek <pragma at kvirc dot net>

Codice, fix, nuove funzionalita' e molto altro da Alessandro 'Noldor@freenode' Carbone, Elvio 'HelLViS69@freenode' Basello, Fabio 'CtrlAltCa@freenode' Bas, Alexey 'Alexey@freenode' Uzhva, Voker57@freenode

Vecchi autori

Con patch, fix, estensioni e altro da [Anodine]@efnet, Till 'BuTi@ircnet' Busch, Fritz 'KNFritz@ircnet' Elfert, RAD Kade 1

Con caccia ai bug, pensieri impegnativi, consumo di occhi, notti spese su IRC, grandi suggerimenti e altro da molta gente da tutto il mondo, inclusi e non limitati a Paul 'infected@ircnet' Boehm, Olle 'Crocodile@ircnet' Hällnäs, Diablo@ircnet, Andrew 'Drosha@ircnet' Frolov, MalboroLi@ircnet, munehiro@ircnet

02/09/2009 Version