Scroll to navigation

IWEVENT(8) Manuale del programmatore di Linux IWEVENT(8)

NOME

iwevent - Stampa gli eventi Wireless generati dal driver e le modifiche alle impostazioni

SINTASSI

iwevent

DESCRIZIONE

iwevent visualizza gli eventi Wireless ricevuti attraverso il socket RTNetlink. Ogni riga mostra lo specifico evento Wireless e descrive cosa è successo sulla specifica interfaccia wireless.
Questo comando non richiede alcun argomento.

VISUALIZZAZIONE

Ci sono due classi di eventi Wireless.

La prima classe sono eventi relativi ad una modifica delle impostazioni sull'interfaccia wireless (generalmente fatti tramite iwconfig o con uno script chiamando iwconfig). Sono riportate solo le impostazioni che possono interessare una interruzione di connessione. Gli eventi attualmente riportati stanno modificando alcune delle seguenti impostazioni:
Network ID
ESSID
Frequency
Mode
Encryption
Tutti questi eventi vengono generati da tutte le interfacce wireless attraverso il sotto-sistema wireless del kernel (ma solo se il driver è stato convertito alle nuove API).

La seconda classe di eventi sono quelli generati dall'hardware, quando avviene qualcosa o quando un task è stato completato. Questi eventi includono:

L'interfaccia si è collegata ad un nuovo Access Point o ad una cella Ad-Hoc, o ha perso l'associazione con loro. Questo è lo stesso MAC address che viene riportato da iwconfig.
La scansione richiesta è stata completata, e i risultati sono disponibili (vedi iwlist).
Un pacchetto diretto a questo indirizzo è stato eliminato perché l'interfaccia ritiene che questo nodo non debba più trasmettere (solitamente è stato raggiunto il limite massimo delle richieste a livello MAC). Questo è solitamente una indicazione veloce che il nodo sta per lasciare la cella o sia andato fuori dal range, ma può essere per fading ("sbiadimento") o eccessivi conflitti.
Evento specifico del driver. Riferirsi alla documentazione del driver.
L'interfaccia è riuscita a collegarsi ad un nuovo client/peer wireless. Verrà generato più spesso quando l'interfaccia farà da Access Point (modalità master).
La connessione del client/peer su questa interfaccia è terminata. Verrà generato più spesso quando l'interfaccia farà da Access Point (modalità master).
La potenza del segnale di uno degli indirizzi nella spy list è sotto la soglia inferiore di ricezione o ha superato la soglia maggiore.

Molti driver wireless generano solo una parte di questi eventi, non tutti, la lista completa dipende dalla combinazione specifica hardware/driver. Per favore, riferirsi alla documentazione specifica del driver per dettagli su quali eventi siano generati, e utilizzare iwlist(8) per controllare quali sono supportati dal driver.

AUTORE

Jean Tourrilhes - jt@hpl.hp.com

VEDERE ANCHE

iwconfig(8), iwlist(8), iwspy(8), iwpriv(8), wireless(7).

TRADUZIONE

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Claudio Ferronato <claiudio@libero.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

23 giugno 2004 net-tools