table of contents
USERDEL(8) | Comandi per la gestione del si | USERDEL(8) |
NOME¶
userdel - rimuove l'account di un utente ed i file relativiSINOSSI¶
userdel [opzioni] LOGIN
DESCRIZIONE¶
userdel is a low level utility for removing users. On Debian, administrators should usually use deluser(8) instead.Il comando userdel modifica i file di account del sistema, rimuovendo tutte le voci che si riferiscono al nome utente LOGIN. L'utente indicato deve esistere.
OPZIONI¶
Il comando userdel accetta le seguenti opzioni:-f, --force
Nota: questa opzione è pericolosa e può lasciare il sistema in uno stato incoerente.
-h, --help
-r, --remove
La directory di spool per la posta è definita dalla variabile MAIL_DIR nel file login.defs.
-R, --root CHROOT_DIR
-Z, --selinux-user
CONFIGURAZIONE¶
Le seguenti variabili di configurazione in /etc/login.defs cambiano il comportamento di questo strumento:MAIL_DIR (testo)
MAIL_FILE (testo)
Le variabili MAIL_DIR e MAIL_FILE vengono utilizzate da useradd, usermod e userdel per creare, spostare e cancellare le caselle di posta dell'utente.
MAX_MEMBERS_PER_GROUP (numero)
Il valore predefinito è 0, che non pone nessun limite al numero di membri per gruppo.
Questa opzione (dividi gruppo) permette di limitare la lunghezza delle righe nel file «group». Questo è utile per essere certi che le righe per gruppi NIS non eccedano i 1024 caratteri.
Se si deve impostare questo limite, si può usare 25.
Nota: la divisione dei gruppi potrebbe non essere supportata da ogni strumento (anche all'interno del pacchetto Shadow). Non si dovrebbe utilizzare questa variabile a meno di esserci forzati.
USERDEL_CMD (testo)
Il codice d'uscita restituito dallo script non è preso in considerazione.
Ecco uno script di esempio che rimuove i job dell'utente, sia di cron che at che di stampa:
#! /bin/sh # Verifica la presenza dell'argomento obbligatorio if [ $# != 1 ]; then echo "Uso: $0 username" exit 1 fi # Rimuove i compiti di cron crontab -r -u $1 # Rimuove i compiti di at # Nota che verranno rimossi tutti i compiti di proprietà dello stesso UID, # anche se condiviso con un altro nome utente. AT_SPOOL_DIR=/var/spool/cron/atjobs find $AT_SPOOL_DIR -name "[^.]*" -type f -user $1 -delete \; # Rimuove le stampe lprm $1 # Finito. exit 0
USERGROUPS_ENAB (booleano)
FILE¶
/etc/group/etc/login.defs
/etc/passwd
/etc/shadow
/etc/subgid
/etc/subuid
VALORI RESTITUITI¶
Il comando userdel esce con i seguenti valori:0
1
2
6
8
10
12
AVVISI/CAVEAT¶
userdel non permetterà la cancellazione di un account se ci sono in esecuzione processi dell'account stesso. In quel caso si deve prima terminare quei processi o bloccare la password o l'account, e cancellare l'account successivamente. L'opzione -f forza la cancellazione dell'account.Occorre controllare manualmente tutti i file system per assicurarsi che non rimanga nessun file di proprietà di questo utente.
Non è possibile rimuovere nessun attributo NIS su un client NIS. Questo deve essere fatto sul server NIS.
Se USERGROUPS_ENAB è impostato a yes in /etc/login.defs, userdel cancellerà il gruppo che ha lo stesso nome dell'utente. Per evitare incoerenze tra i database di passwd e group, userdel verificherà che questo gruppo non sia utilizzato come gruppo primario da altri utenti, e nel caso emetterà un avviso senza cancellare il gruppo. L'opzione -f forza la cancellazione di questo gruppo.
VEDERE ANCHE¶
chfn(1), chsh(1), passwd(1), login.defs(5), gpasswd(8), groupadd(8), groupdel(8), groupmod(8), subgid(5), subuid(5), useradd(8), usermod(8).27/07/2018 | shadow-utils 4.5 |